GUIMAR informazioni Località

Güímar è una cittadina storica di circa 18.000 abitanti che si trova nella parte sud-orientale dell’isola di Tenerife, confina con i comuni di Arafo, Fasnia e La Orotava. Il lato ovest della città costituisce la “cresta dorsale” dell’isola, il cui punto più alto è Izaña, importante centro di astronomia (uno dei più antichi osservatori metereologici in Spagna). Nella zona ci sono dei percorsi naturalistici molto belli che si caratterizzano per i repentini cambiamenti di paesaggio.

Güimar si trova in una vallata che secondo i geologi è stata formata da un’antica colata lavica che è arrivata fino al mare. Nella zona costiera della valle è distinguibile perfettamente l’antica eruzione vulcanica che ha formato nel tempo un paesaggio particolare degno di essere visitato. Una caratteristica che rende unica questa zona è relativa alla costante esposizione al sole; infatti la valle di Güimar è il luogo dove si registra il maggior numero di ore di irraggiamento solare di tutta l’isola (3.448,5 ore annue).

La cittadina ha una storia legata al passato ed in particolare ai guanci una popolazione di origine berbera giunti nell’arcipelago Canario intorno al 2500 avanti Cristo. Güimar era infatti la residenza di uno dei dieci “menceys” (re) di Tenerife.

L’economia è basata sul turismo, legato ai bellissimi paesaggi e alle famose “Le piramidi di Güimar” e il Parco Etnografico meritevoli di una visita. Vi sono poi numerosi edifici e luoghi di interesse storici degni di nota.

Oltre alla vallata e al centro storico, segnaliamo anche il “Puertito de Güimar”, piccolo e grazioso porticciolo che si affaccia sull’oceano.

Principali Spiagge della zona: La playa del puertito de Güímar, la playa de la Entrata, la playa de la Viuda, la playa de Samarines o de los Guanches (sono spiagge dalla caratteristica sabbia nera)

Pubblicato in Guimar Tenerife, PAESI DI TENERIFE, TENERIFE e VIVERE TENERIFE