Notte di San Juan Tenerife

Festa di San Juan a Tenerife “La notte del fuoco” il 23 giugno

La celebrazione del Sole o del Solstizio viene celebrata il 23 giugno, la notte di San Juan , una delle notti più lunghe e magiche dell’anno. Per accogliere l’estate, dalle antiche culture di tutto il mondo migliaia di falò si accendono durante una notte di rituali e incantesimi per ottenere ciò che si desidera. Le Isole Canarie celebrano anche la festa di San Juan con grande passione.

Essendo un festival pagano con una tradizione storica radicata, deve il suo nome al cristianesimo. Oggi, chi lo celebra lo fa con intenzionalità contraria al suo significato originale, per rendere omaggio al sole. Ma non solo nella cultura europea è contemplata la celebrazione del solstizio, anche in altre civiltà, come nella civiltà Inca, dove l’uscita del re sole era venerata e i benefici che questo aveva dato durante i mesi estivi.

La tradizione consiste nella combustione dei falò sulla spiaggia che si mescola con l’ornamento delle fontanelle del comune (fontane pubbliche) con elementi vegetali: frutta, verdura, palme, fiori. Per molti anni, Playa Jardín ha celebrato uno spettacolo pirotecnico con uno spettacolo di fuochi d’artificio in onore di questo giorno. Lo stesso giorno di San Juan, la mattina del 24 giugno, il cosiddetto bagno di capra si svolge nel molo di pesca della città turistica del nord di Tenerife.

A Punta del Hidalgo, nel nord di Tenerife, si celebra la festa di San Juan dove, prima che faccia buio, un gruppo di giovani raccoglie l’immagine del santo dalla chiesa del villaggio e la porta sulle spalle in un posto nella notte di San Juan 4orillas del mar, che chiamano “el Güigo”. Accompagnato da rondallas locali, in una passeggiata al rosmarino, fermandosi al ritmo del vino, questa piccola immagine riposa nella cappella costiera.

Puerto de la Cruz è un altro luogo perfetto per godersi la notte di San Juan in Spagna. Al suono di melodie popolari, quando il sole tramonta i falò di San Juan sono illuminati e la verbena è goduta in buona compagnia, gustando il vino, il cibo e il misticismo della notte più corta dell’anno.

Falò, spiagge e desideri si mescolano con l’intenso odore di legno e vecchi elettrodomestici bruciati. Sono gli ingredienti della magica notte del 23 giugno, la vigilia di San Juan, che viene vissuta con intensità speciale nei comuni di Puerto de la Cruz, Punta del Hidalgo o Guía de Isora.

I falò sono accesi al calar della notte per accogliere il solstizio d’estate. È la messa in scena dell’abbandono del negativo per aprire le braccia al nuovo e al meglio.

Nella parte settentrionale dell’isola a San Juan de la Rambla ea Garachico celebrano questa notte speciale con fuochi d’artificio e palle di fuoco fatte con sacchi di segatura.

Il giorno prima di San Juan, quando il sole tramonta, si svolgerà in tutto l’arcipelago una notte inarrestabile di tradizioni: falò, incantesimi, riti …

La notte di San Giovanni benedetta,
notte piena di rituali,
di incantesimi e fuoco
che in migliaia di incendi brucia. (Josefa Falcón)

Sono molti e vari costumi di ogni isola, in ogni luogo … a La Guancha, si è soliti mettere sulle porte e finestre delle case, rami di alloro , per portare la buona fortuna e scacciare gli spiriti maligni, questo è qualcosa che è stato fatto per secoli, che è stato tramandato di generazione in generazione e come una tradizione oggi ancora mantenuta.

Poi ci sono i fuochi in cui tutti i materiali nelle case, dai mobili e carta da bruciare … sono quei fuochi dove, chi osa, è possibile saltare il fuoco almeno tre volte per ottenere un buon anno, una volta era consuetudine che i falò si scatenassero per le donne single e si credeva che quelli che non saltavano da soli sarebbero rimasti. A San Juan de la Rambla, sarà domani quando i falò si accendono su tutta la falesia di Masapé.

Nel quartiere di El Amparo Icodense sarà loro Hachitos tradizionali per scendere da fili sotto forma di palle di fuoco dal quartiere di La Vega, e molti altri riti stasera San Juan, seguito forse più come una tradizione che come la fede in tutte le isole Canarie.

Scrivi Recensione

commenti

العربية简体中文NederlandsEnglishFrançaisDeutschItalianoPortuguêsРусскийEspañol
Richiedi info