ARICO Comune di Tenerife

Arico è un comune spagnolo situato nella comunità autonoma delle Canarie.

Altitudine 525 m s.l.m.
Superficie 178,76 km²
Abitanti 7 698 (2008)
Densità 43,06 ab./km²
Comuni confinanti Fasnia, Granadilla de Abona, La Orotava

Arico è una delle ultime località originarie di Tenerife ad offrire le condizioni ideali per trascorrere una vacanza lontano dalle masse di turisti che popolano il sud dell’isola. Il territorio comunale di Arico è situato ad ovest dell’aeroporto meridionale, sulla costa sud di Tenerife, e si estende dal mare fino ad un’altitudine di 2.530 metri sulla Montaña de la Griete.

I 3 principali complessi residenziali di Arico sono Villa de Arico, Lomo de Arico ed Arico Nuevo in stile tipico canario, ciascuno con la sua “plaza”, il punto di ritrovo centrale, e numerose stradine strette e tortuose. Particolarmente interessanti sotto il profilo turistico sono soprattutto i gruppi di fincas, talvolta adibite ad alloggi turistici. Il vantaggio è dato dalla certezza di godere del sole sulla costa meridionale di Tenerife senza trovarsi direttamente accanto ad altri turisti.

Naturalmente in una vacanza così tranquilla e rilassante a Tenerife è d’obbligo noleggiare un’auto, necessaria anche per fare acquisti. In cambio si ha però una tranquillità impareggiabile.
Nella regione che circonda Arico viene praticata l’agricoltura in modo intensivo e vi vengono coltivate principalmente frutta, verdura e patate. Arico è circondata anche da una delle regioni vinicole più estese dell’isola, “Cumbre de Abona”.

Circa 17 km ad est di Granadilla de Abona si trova la cittadina di Villa de Arico, che conta numerose frazioni. Fra tutte spicca Lomo/Villa de Arico, adagiata sul dorso della vicina montagna e impreziosita dalla piccola chiesa parrocchiale San Juan Bautista in stile Barocco, che ospita la statua della Virgen del Carmen risalente al XVII secolo, dall’adiacente piazza della chiesa e dall’Albero del Drago. Altre due frazioni situate sulla TF-28 sono Arico Viejo ed Arico Nuevo; quest’ultima è tutelata come monumento.

Dalla combinazione del tipo di turismo scelto da chi preferisce la campagna con lo straordinario paesaggio di montagne, grotte e boschi estesi nasce un’ampia gamma di escursioni avventurose. Nei dintorni si trovano numerosi percorsi escursionistici di grande bellezza, che vi consentono di immergervi nelle tipiche pinete e nella gola con vie per arrampicata più famosa delle Canarie.

Al centro di Villa de Arico si trovano un grande supermercato, 2 banche, una buona macelleria contadina dai prezzi contenuti e 5 ristoranti/bar in cui potrete bere un buon caffè o gustare una cenetta a base di prodotti tipici della regione. Il piccolo supermercato più vicino alla vostra struttura per le vacanze dista circa 300 metri, è aperto anche la domenica mattina e, oltre ad altri prodotti, è possibile acquistarvi pane fresco tutte le mattine.

Dall’aeroporto potete raggiungere questa località in circa 25 minuti percorrendo l’autostrada fino all’uscita n. 42).

Pubblicato in Arico Tenerife, PAESI DI TENERIFE, TENERIFE e VIVERE TENERIFE